A.F.I.Pre.S. Marco Saura ODV
Associazione Famiglie Italiane per la Prevenzione del Suicidio Marco Saura
ASSOCIAZIONE ONLUS, DAL 1993, PER LA SALUTE MENTALE E LA LOTTA ALLO STIGMA.
PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICHICO, DEL SUICIDIO, DELL'AUTOLESIONISMO E DELLE FORME DI ETERO ED AUTO AGGRESSIVITA'
Helpline Telefono Giallo
800 01 11 10
Assistenza psicologica per la Prevenzione del disagio psichico e del suicidio
Gruppi di Self-Help per la Prevenzione del Suicidio e l'Elaborazione del lutto
(Il Numero Verde è gratuito ed attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24)
XVII CONVEGNO NAZIONALE
VERSO LA PROMOZIONE DEL BENESSERE BIOPSICOFISICO
PALERMO 10 SETTEMBRE 2014
AULA ASCOLI - POLICLINICO
"Il suicidio e le condotte autolesive nelle società postmoderne rappresentano una tematica particolarmente complessa, nella quale l’elemento antropologico incontra aspetti di ordine sociale, economico, culturale e psicopatologico. Possibilità sempre inerente le vicissitudini della condizione
umana e le scelte problematiche ed estreme che a volte ne caratterizzano alcuni passaggi particolarmente critici e dolorosi, il suicidio ha ulteriormente assunto nella società odierna il significato di drammatica fuga nei confronti di eventi e situazioni, non raramente connessi con gravissime difficoltà economiche od esistenziali, vissuti come insopportabili e inemendabili.
L’intreccio dei fattori che lo determinano e la loro variabile contribuzione al determinismo di ogni singola scelta anticonservativa, fanno sì che la sua prevenzione richieda oggi la convergenza di competenze e saperi specialistici, di approcci e strategie qualificati, di prospettive euristiche mai troppo semplici e lineari, ma anche di elevate risorse assistenziali e di un preciso, definito e costante impegno delle numerose istituzioni coinvolte.
Con questo XVII Convegno, che coincide con la Giornata Mondiale della Prevenzione del Suicidio,
l’A.F.I.Pre.S. rinnova il suo impegno e il suo contributo per l’approfondimento delle tematiche relative ai comportamenti suicidari e alle metodologie e alle buone prassi connesse ai percorsi di prevenzione.
Diffondere conoscenze ed esperienze di lavoro in questo delicato ambito socio-sanitario, significa non solo promuovere una corretta cultura della prevenzione e degli interventi in condizioni di crisi, ma anche sviluppare un dibattito ampio e libero che favorisca il superamento dello stigma e del pregiudizio che accompagna un certo tipo di disagio sottoculturale sui temi del suicidio e del tentato suicidio. Disagio spesso espressivo di tabù che caratterizzano tutte quelle condizioni umane la cui drammaticità si riflette in sofferenza, solitudine e profondo vuoto che l’individuo sperimenta nell’impossibiità di ricevere un ascolto e un contenimento umano qualificati.
Oltre ai temi importanti della prevenzione delle condotte suicidarie in ambito ospedaliero, questo XVII Convegno offre numerosi contributi che spaziano dai fattori di rischio socio-culturale nella società attuale, ai suicidi in ambito militare, dagli aspetti protettivi di ordine spirituale, agli interventi in condizione di crisi, dal lavoro di rete e al coinvolgimento delle famiglie alla specificità del disagio adolescenziale.
Nel ringraziare tutte le Istituzioni che con grande sensibilità e generosità hanno supportato questa iniziativa, l’A.F.I.Pre.S. auspica la partecipazione di quanti, studiosi, studenti, famiglie o soggetti istituzionali, siano interessati e coinvolti alla riflessione e alla diffusione di conoscenze sulla prevenzione del suicidio come parte di una più vasta promozione del benessere psicofisico individuale e sociale" (Razionale del Convegno a cura del Prof. Daniele La Barbera).