A.F.I.Pre.S. Marco Saura ODV
Associazione Famiglie Italiane per la Prevenzione del Suicidio Marco Saura
ASSOCIAZIONE ONLUS, DAL 1993, PER LA SALUTE MENTALE E LA LOTTA ALLO STIGMA.
PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICHICO, DEL SUICIDIO, DELL'AUTOLESIONISMO E DELLE FORME DI ETERO ED AUTO AGGRESSIVITA'
Helpline Telefono Giallo
800 01 11 10
Assistenza psicologica per la Prevenzione del disagio psichico e del suicidio
Gruppi di Self-Help per la Prevenzione del Suicidio e l'Elaborazione del lutto
(Il Numero Verde è gratuito ed attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24)
XVI CONVEGNO NAZIONALE
ASPETTI CLINICI, CRIMINOLOGICI E PSICOSOCIALI
DELLE CONDOTTE AGGRESSIVE
PALERMO 1 DIEMBRE 2011
AULA ASCOLI - POLICLINICO
Il XVI CONVEGNO NAZIONALE organizzato dall'associazione di volontariato A.F.I.Pre.S. MARCO SAURA propone come tema di studio le condotte etero e auto aggressive nei differenti ambiti clinici, psiocosociali e criminologici. L'aggressivitià nelle sue diverse forme e nei diversi contesti nei quali si manifesta, pone questioni di notevole rilievo, sia di tipo psicosociale, psicopatologico e diagnostico, sia di egstione di presa in carico.
Trasversale a numerose condizioni di pertinenza psichiatrica, l'aggressività rappresenta spesso, per i professionisti della salute mentale, una sfida problematica, e richiede attente e specifiche capacità relazionali oltre che particolari competenze organizzative che chiamano in causa il funzionamento delle équipe e dei servizi per la salute mentale.
I comportamenti aggressivi richiamano anche dimensioni relative agli aspetti criminologici e medico legali con frequenti implicazioni inerenti la capacità di intendere e di volere e la responsabilità legale del soggetto aggressivo affetto da nun disturbo psichico.
Infine, nella società odierna, va anche considerato il legame sempre più significativo tra disagio psichico, marginalizzazione, devianza sociale e aspetti culturali; sotto questa prospettiva la diffusione delle condotte aggressive necessita di un approccio complesso, che sia anche in grado di decodificare un malessere psicosociale sempre più ampio, legato a fattori di rapido e tumultuoso mutamento culturale e degli stili di vita.
Le tematiche accennate saranno sviluppate da Relatori particolarmente competenti in tali ambiti e con esperienza clinica e di ricerca di rilevanza nazionale.
Pertanto, anche per quest'anno l'appuntamento con il nostro Convegno, offre motivi di interesse per gli operatori della Salute Mentale, familiari,volontari e rappresenta, come per le edizioni precedenti,occasione di proficuo scambio culturale e scientifico,finalizzata all'educazione alla salute e alla prevenzione del disagio e del suicidio.