XVI CONVEGNO NAZIONALE

ASPETTI CLINICI, CRIMINOLOGICI E PSICOSOCIALI

DELLE CONDOTTE AGGRESSIVE

 

PALERMO 1 DIEMBRE 2011

AULA ASCOLI - POLICLINICO

Il XVI CONVEGNO NAZIONALE organizzato dall'associazione di volontariato A.F.I.Pre.S. MARCO SAURA propone come tema di studio le condotte etero e auto aggressive nei differenti ambiti clinici, psiocosociali e criminologici. L'aggressivitià nelle sue diverse forme e nei diversi contesti nei quali si manifesta, pone questioni di notevole rilievo, sia di tipo psicosociale, psicopatologico e diagnostico, sia di egstione di presa in carico.

Trasversale a numerose condizioni di pertinenza psichiatrica, l'aggressività rappresenta spesso, per i professionisti della salute mentale, una sfida problematica, e richiede attente e specifiche capacità relazionali oltre che particolari competenze organizzative che chiamano in causa il funzionamento delle équipe e dei servizi per la salute mentale. 

I comportamenti aggressivi richiamano anche dimensioni relative agli aspetti criminologici e medico legali con frequenti implicazioni inerenti la capacità di intendere e di volere e la responsabilità legale del soggetto aggressivo affetto da nun disturbo psichico.

Infine, nella società odierna, va anche considerato il legame sempre più significativo tra disagio psichico, marginalizzazione, devianza sociale e aspetti culturali; sotto questa prospettiva la diffusione delle condotte aggressive necessita di un approccio complesso, che sia anche in grado di decodificare un malessere psicosociale sempre più ampio, legato a fattori di rapido e tumultuoso mutamento culturale e degli stili di vita.

Le tematiche accennate saranno sviluppate da Relatori particolarmente competenti in tali ambiti e con esperienza clinica e di ricerca di rilevanza nazionale.

Pertanto, anche per quest'anno l'appuntamento con il nostro Convegno, offre motivi di interesse per gli operatori della Salute Mentale, familiari,volontari e rappresenta, come per le edizioni precedenti,occasione di proficuo scambio culturale e scientifico,finalizzata all'educazione alla salute e alla prevenzione del disagio e del suicidio. 

ARTICOLI CORRELATI

Si ringrazia UN.A.N.P.S.S per l'inserimento

Si ringrazia ORDINE DEGLI PSICOLOGI SICILIA per l'inserimento.

1 / 1

Please reload

Assistenza psicologica per la prevenzione del suicidio:

Via G. La Loggia n.5 c/o ASP 6, Presidio Pisani,

Padiglione 29, Palermo

Helpline Telefono Giallo: Numero Verde 800 01 11 10

 
Centro "I Girasoli":
Centro Aggregativo ed Educativo per adolescenti e familiari
per il recupero della dimensione creativa
Via G. Besio N° 33/44, Palermo (VI Circoscrizione)
 
Info: 

Segreteria Organizzativa: 091.6574524; Fax 091.6454542 

Mail: afipres1@afipres.org    
Pec.: a.f.i.pre.s.marcosaura@legalmail.it
Facebook: A.F.I.Pre.S. Marco Saura Onlus
Twitter: AFIPreS Marco Saura
YouTube: AFIPreS
_Tutti i diritti sono riservati_
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now