A.F.I.Pre.S. Marco Saura ODV
Associazione Famiglie Italiane per la Prevenzione del Suicidio Marco Saura
ASSOCIAZIONE ONLUS, DAL 1993, PER LA SALUTE MENTALE E LA LOTTA ALLO STIGMA.
PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICHICO, DEL SUICIDIO, DELL'AUTOLESIONISMO E DELLE FORME DI ETERO ED AUTO AGGRESSIVITA'
Helpline Telefono Giallo
800 01 11 10
Assistenza psicologica per la Prevenzione del disagio psichico e del suicidio
Gruppi di Self-Help per la Prevenzione del Suicidio e l'Elaborazione del lutto
(Il Numero Verde è gratuito ed attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24)
A.F.I.Pre.S Marco Saura: dati che fanno riflettere
di Livia Nuccio e Viviana Cutaia
All'interno dell'Afipres Marco Saura opera il centro Studi sulla Prevenzione del Suicidio che si occupa di monitorare l'andamento del fenomeno e promuovere campagne di sensibilizzazione volte all'approfondimento della tematica del suicidio e delle problematiche connesse.
Raffaele Barone: L'inclusione socio-lavorativa per la grave patologia mentale.
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Dal 11-15 ottobre 2015 si è tenuto a Giardini Naxos il 47° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria dal titolo " Salute Mentale, Benessere Lavoro e Futuro: IL nuovo volto della psichiatria.
Al Cep sbocciano i GIRASOLI, giovani a lezione di solidarietà.
La Repubblica
Tra pareti decorate da murales e cartelloni, decine di ragazzi con alle spalle esperienze di vita, contesti familiari e ambienti diversi si incontrano ogni pomeriggio per divertirsi isieme, per seguire laboratori che impegnao il loro tempo e per allontanarsi da situazioni di disagio e degrado.
Il benessere biopsicofisico per prevenire i suicidi. Al Policlinico un convegno promosso dall'Afipres
Il Quotidiano di Palermo
Un saluto da parte delle istituzioni, a cui seguirà quello di Livia Nuccio, storica Presidente dell'Afipres Marco Saura, poi prenderà il via "VERSO IL BENESSERE BIOPSICOFISICO",il convegno che l'Associazione organizza domani, mercoledì 10 settembre , presso l'Aula Ascoli del Policlinico.
Mattarella: "Salute Mentale, importante la scelta dell'OMS di mettere al centro la dignità delle persone".
Italia: modello avanzato per la gestione delle malattie mentali
La scelta dell'OMS di porre al centro della riflessione nella Giornata dulla Salute Mentale, il tema della "dignità" sottolinea l'importanza del rispetto e dell'auotonomia delle persone affette da malattie mentali.
Sanità: Suicidi ogni anno in Italia, sono 4Mila
Si tratta in maggioranza di uomini.
Sono circa 4000 le persone ogni anno in Italia che decidono di togliersi la vita. ma la metà poteva essere aiutata a cambiare idea. Lo ha sottolineato Paolo Girardi, professore di Psichiatria all'Università La Sapienza di Roma.
Suicidio Giovanile: 57 casi negli ultimi due anni.
L'Afipres offre sostegno e sicurezza a chi si sente solo ed è a rischio di attentare alla propria vita.
Il problema del suicidio giovanile è ancora uno dei temi tabù della nostra società, macchinato da un forte pregiudizio sociale e da una costante indifferenza. Eppure è doveroso parlarne perchè negli ultimi anni il fenomeno è in aumento ...
Giornata Internazionale Sopravvissuti al Suicidio
Occasione di confronto e di ritrovo per quanti sono stati colpiti da questa tragedia.
La giornata del 22 novembre è nata con lo scopo di fare incontrare i sopravvissuti e insieme onorare e ricordare i propri cari e costruire una comunità che sia fonte e motivo di speranza.
LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI SOPRAVVISSUTI AL SUICIDIO.
International Survivors of Suicide Loss Day
Giorno 17 novembre si è tenuto a Palazzo Comitini, sede della Provincia, la Ia Giornata Internazionale dei Sopravvissuti al Suicidio. Una giornata –afferma Livia Nuccio, Presidente dell’AFIPRES (Associazione Famiglie Italiane e Prevenzione Suicidio, Marco Saura) – per condividere il dolore della perdita, un dolore costruttivo che possa dare aiuto a coloro che hanno subito una sofferenza così grande che il tempo non può lenire. Proprio per questo, la Nuccio si presenta in veste di sopravvissuta – termine inteso come coloro che hanno perso figli, genitori o amici per suicidio – e non come Presidente dell’Associazione.
IL VIOLINO DI MARCO SUONA ANCORA
Il Club di Palermo Monreale appoggia l'Associazione Afipres nel delicato percorso di crescita degli adolescenti
Il 16 aprile, il Presidente del Rotary Club Palermo Monreale Vito Martorana, insieme al vice presidente Nino Bonaccorso e ai soci Giulia Tagliavia, Maria Teresa Piraiono e Serafina Buarnè, hanno consegnato degli strumenti musicali professionalei, che sono stati acquistati con parte dell'incasso del "BUURACO PER LA VITA" organizzato dal club.
Cinque sale per giovani musicisti: è in arrivo in città la scuola di Mogol
Si chiama "Palermo Città Rock & Pop" il progetto che prevede la creazione di laboratori in periferia e in centro.
Da San Giovanni Apostolo allo Zen, dalla Zisa fino alle centralissimi Via Libertà, protagonisti i centri di aggregazione giovanili che collaborano da anni con l'amministrazione municipale.
"Violenza & Suicidio"
A cura di Adriana Frenda e Viviana Cutaia
La comunità si fonda sul concetto di scambio e di dono che fondano il legame sociale. La comunità intesa come proprietà, territorio circoscritto da difendere si trasforma in luogo di condivisione che fondandosi sul concetto di dono si riconfigura quale spazio dello scambio con gli altri. Abitare la comunità significa partecipare attivamente al pieno e armonico funzionamento della vita sociale.
Associazione Afipres Marco Saura
A cura di Livia Nuccio
L’Associazione “A.F.I.Pre.S. Marco Saura” si costituisce nell’aprile dell’anno 1995, in seguito ad un evento tragico: la morte suicida del giovane figlio ventitreenne di uno dei soci fondatori. L’A.F.I.Pre.S. Marco Saura è composta da volontari – familiari e non – e da diverse figure professionali con competenza nel settore.
Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio
Articolo a cura del Dott. Mazzola & Presidente Afipres
“In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, 10/9/2007, l'OMS ha ricordato che ogni 30 secondi nel mondo una persona si toglie la vita e che circa 3000 persone ogni giorno si siucidano. Il rischio dopo un primo tentativo aumenta di almeno cinque volte rispetto ad altri. Per ogni siucidio avvenuto si deve calcolare che almeno venti tentano di suicidarsi. Se non si può prevenire in senso assoluto il suicidio, se ne possono prevedere i rischi e stabilire dei programmi di intervento sui rischi.
Palermo, convegno nazionale AFIPreS. Crisi e disagio dei nostri tempi
Per ulteriori informazioni www.afipres.org.
«Crisi sociale e disagio individuale: il soggetto postmoderno e il cambiamento culturale» è il tema del XV Convegno nazionale organizzato dall'associazione AFIPreS «Marco Saura» di Palermo, con il supporto del CeSVoP e la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo, Sezione di Psichiatria del Dipartimento di Biomedicina sperimentale e Neuroscienze cliniche, Regione Siciliana - Presidenza ed Assessorati della Famiglia e della Salute e l’Istituto di Formazione Politica «Pedro Arrupe».
Associazione di Volontariato A.F.I.Pre.S. Marco Saura
L’ Associazione di Volontariato A.F.I.Pre.S. Marco Saura ( Associazione Famiglie Italiane per la Prevenzione del Suicidio) si configura, pertanto, da una punto di vista sociale come creatrice di comunità e garante di empowerment e, da un punto di vista psicoanalitico come IO ausiliario.
Salute mentale, chi ''sente le voci'' non si nasconde più c'è il raduno nazionale.
Portale Ufficio Disabili - Città DI Montesilvano
A Reggio Emilia il 30 settembre si incontrano gli uditori di voci, le persone che soffrono di una particolare forma di allucinazione uditiva. Secondo le stime il fenomeno riguarda il 4% della popolazione. Contini (Noi e le voci): ''Ascoltare le voci non è sinonimo di pazzia"
12 Volontari per Afipres MArco Saura
Balarm.it
Partono le selezioni dell’Afipres “Marco Saura” di Palermo per la ricerca di 12 volontari per il servizio civile nazionale. Nell’ambito del progetto denominato “Spazio Girasoli”, si aprono le selezioni per poter presentare la propria candidatura di cui sarà disponibile la consultazione e l’accesso a tutta la modulistica necessaria contattando la segreteria al numero 091.6859793.